FRANCESCO PIZZI DEBUTTA IN FORMULA 3 CON CHAROUZ

Gen 28, 2022News

“Questa è una grande opportunità per me perché la squadra ha dimostrato che può essere il posto giusto per un giovane pilota”  

 

  

 

 

 

 

Francesco Pizzi farà il proprio debutto nel FIA Formula 3 con il team Charouz nel 2022. Il 17enne di Frascati al momento è l’unico pilota tricolore confermato al via di Formula 2 e Formula 3 e potrebbe rimanere tale nella stagione alle porte. Pizzi si è presentato sul palcoscenico delle formule minori con un impressionante ruolino di marcia di otto successi e dieci podi nella Formula 4 UAE 2020, conquistando il titolo al proprio debutto. Il momento di forma di Pizzi è poi proseguito nella Formula 4 Italia, chiusa al secondo posto con tre successi e sette podi.

Nel 2021 Francesco è rimasto legato al team Van Amersfoort, facendo il proprio debutto nella competitiva Formula Regional by Alpine. Nonostante un inizio in salita, Pizzi ha conquistato un bel quinto posto sul circuito di Zandvoort, tornando in zona punti anche a Spielberg. Risultati che lo hanno collocato al decimo posto nella classifica riservata ai rookie.

Ancora 15enne, Pizzi aveva già saggiato la Dallara di Formula 3 in due giornate di test a Jerez al termine della stagione 2020 con il team MP Motorsport. Prima di fare il proprio esordio in campionato, avrà modo di saggiare nuovamente la vettura dal 2 al 4 marzo a Sakhir, teatro del primo appuntamento il fine settimana del 18-20 marzo. Prima del secondo round di Imola (22-24 aprile) sono poi previste altre quattro giornate di prove sui circuiti di Jerez e Barcellona.

 

 

 

Follow Francesco