COMUNICATO STAMPA CHAROUZ RACING SYSTEM

Gen 28, 2022News

 

“Questa è una grande opportunità per me perché la squadra ha dimostrato che può essere il posto giusto per un giovane pilota. Intendo sfruttare al massimo questa opportunità facendo il miglior lavoro possibile per la squadra”

 

Francesco Pizzi si unisce a Charouz Racing System per una campagna di Formula 3 FIA 2022

Charouz Racing System è lieta di dare il benvenuto a Francesco Pizzi nel suo team di Formula 3. Il 17enne italiano, che farà il suo debutto ufficiale nel campionato FIA in Bahrain in occasione delle prime sessioni di test previste per il 2 – 4 marzo, è il secondo pilota ad essere annunciato per la lineup 2022 dopo l’ungherese László Tóth.

Pizzi ha iniziato la sua carriera con il karting nel 2014 e si è messo sotto i riflettori non appena è passato alla serie monoposto nel 2020. In quella stagione solo, è venuto a vincere la Formula 4 UAE Championship certificata da FIA con 8 vittorie e 3 pole position, e finito secondo nell’Italian Formula 4 Championship Powered by Abarth, mettendo 3 vittorie, 7 podi e una pole position nei libri. Nello stesso anno partecipa anche al campionato ADAC Formula 4 in Germania.

Nel 2021 è poi entrato nella griglia del Formula Regional European Championship by Alpine, dove ha avuto la possibilità di familiarizzare con la maggior parte dei nove tracciati che faranno parte della stagione 2022 della FIA Formula 3, che inizierà al Bahrain International Circuit il 18-20 marzo prima di dirigersi verso la gara di casa di Francesco a Imola per il secondo round il 22-24 aprile.

Antonín Charouz, proprietario del team
“Siamo molto lieti di aggiungere un altro pezzo importante alla nostra formazione 2022. Francesco ha già dimostrato con i suoi risultati passati di avere un ottimo potenziale, siamo sicuri che sarà in grado da subito di fare del suo meglio lavorando con tutti gli ingegneri e i meccanici per prepararsi alle prime gare e mostrare cosa può fare in un campionato così competitivo. L’inizio della stagione si sta avvicinando molto velocemente e tutto il team sta già lavorando duramente per partire con il piede giusto e costruire una stagione all’altezza delle nostre aspettative”.

Francesco Pizzi
“Sono ovviamente molto entusiasta di unirmi a Charouz Racing System. Mi è piaciuto molto il lavoro che abbiamo già fatto insieme negli ultimi giorni in fabbrica. Questa è una grande opportunità per me perché la squadra ha dimostrato che può essere il posto giusto per un giovane pilota. Ho intenzione di sfruttare al massimo questa opportunità facendo il miglior lavoro possibile per la squadra”.

 

 

Follow Francesco